top of page
Titti Vicario BACKSTAGE BACCANTI (1)_edited.jpg

OPEN DAY & FESTIVAL RHESEIS

OSOPPO THEATRE VALENTINA CORTESE​

 

OPEN DAY

11 ottobre 2025 / 10:30 - 16:30 

​Un momento di incontro e confronto, orientamento e divertimento per giovani e appassionati di tutte le età, in cui una serie di workshop introdurranno gli invitati ad alcune dimensioni creative e tecniche dello spettacolo dal vivo, dalla tecnica delle luci e delle musiche all'uso della maschera teatrale, dal teatro-danza alla traduzione per la scena: i partecipanti potranno così sperimentare in prima persona il “dietro le quinte” dell'attività di un'associazione teatrale specializzata in rappresentazione di drammi della tradizione classica. L'evento è proposto sia come momento di coinvolgimento del pubblico nelle attività realizzative che stanno dietro alla messa in scena dei nostri spettacoli, sia come occasione di orientamento per studenti delle scuole superiori di 1° e 2° grado che si avviano a scegliere l'indirizzo del proprio percorso di studi successivo.

FESTIVAL RHESEIS. MONOLOGHI A CONFRONTO

11 ottobre 2025 / 19:30

Un festival dedicato ai grandi monologhi del teatro classico

Il grande teatro ateniese è nato ed è cresciuto dentro alla dimensione competitiva dei festival, con concorsi che selezionavano i poeti e gli attori “migliori” secondo il giudizio di giurie “popolari” (non necessariamente di esperti critici “teatrali”).

L’importante, infatti, era (e ancora è) che il testo recitato raggiunga la sensibilità e le emozioni di chi è di fronte a chi è sulla scena teatrale! Crediamo che questa idea possa funzionare ancora.

 

A chi ama il teatro classico proponiamo di “entrare” nello spirito dei grandi testi, scegliendo il monologo (rhesis) che più colpisce e provando a interpretarlo nella traduzione che si preferisce, senza temere il confronto, ma misurando la propria capacità con quella degli altri concorrenti, in un clima di giocosa contesa.

INFO & PRENOTAZIONI
+ 39 351 5142448
direzione@kerkis.net
Kerkís.
Teatro Antico in Scena
P.IVA 08403430963

CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI

LOGO-FITA-1.jpeg

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CARIPLO

CON IL CONTRIBUTO

DEL COMUNE DI MILANO

© 2025 Kerkís. Teatro antico in scena

bottom of page