RHESEIS
Festival di monologhi a concorso.
La rete di Medea
in collaborazione con Out of Chaos e CHS
Nel 2021 l’Associazione Kerkís: Teatro Antico In Scena, all’interno di un virtuoso circuito internazionale in collaborazione con la compagnia Out of Chaos e il Center for Hellenic Studies (Harvard University), lancia la competizione
La rete di Medea
per la sesta edizione del Festival RHESEIS nel 2021
Con questa iniziativa, ci uniamo al progetto teatrale ‘Reading Greek Tragedy Online’, supportato e organizzato da Out of Chaos e il Center for Hellenic Studies, che ha già lanciato la sfida nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Grecia! Il progetto è nato dopo le prime settimane di lockdown per il COVID-19. Fin dai suoi inizi, l’intento è stato quello di creare una comunità che portasse insieme, attraverso il teatro, attori, accademici e studenti durante questo periodo di isolamento forzato.
È proprio nello spirito di questa iniziativa che vogliamo inserirci, così da far parte anche noi di questa vivace comunità ‘teatrale’: la competizione è già stata lanciata negli Stati Uniti e in Canada, dove si è conclusa, mentre al momento è ancora aperta in Grecia e nel Regno Unito.
Perché La rete di Medea?
Rete, perché Medea è un’astuta eroina del mito antico che mette in scacco e cattura nella sua rete tutti gli avversari.
Rete, perché l’emergenza epidemiologica costringe nel 2021 a immaginare nuove vie efficaci per fare teatro nonostante l’impossibilità alla presenza del pubblico: la Rete di Medea intende infatti raggiungere gli spettatori attraverso video da condividere per mezzo della rete informatica.
Rete, perché questo progetto nato per far fronte a una difficoltà condivisa, sta collegando in una fruttuosa rete relazionale tra loro giovani realtà universitarie e associative in USA, Inghilterra, Grecia e Italia, che vocazionalmente tengono in vita la grande bellezza del teatro greco e latino.