
Menecmi by Plautus
Mon, Dec 15
|Casa di Reclusione di Milano-Opera
Data in attesa di conferma


Time & Location
Dec 15, 2025, 3:00 PM – 4:30 PM
Casa di Reclusione di Milano-Opera, Via Camporgnago, 40, 20141 Milano MI, Italia
About the event
DATA IN ATTESA DI CONFERMA
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 1 dicembre inviare una mail a direzione@kerkis.net indicando nome, cognome, luogo e data di nascita e allegando scansione pdf di un documento di identità.
Menecmi, messa in scena per la prima volta alla fine del III sec. a.C., rappresenta il prototipo perfetto di commedia degli equivoci, con i suoi scambi di persona, mancati riconoscimenti e agnizioni finali.
Ambientata ad Epidamno – l’odierna Durazzo –, l’azione è innescata dal profondo desiderio di un uomo di nome Menecmo di ritrovare il fratello gemello disperso, ignaro di tutto: ma ciò che scatena la risata e resta nella mente dello spettatore è la cascata di equivoci generata dalla presenza dei due a Epidamno.
A partire dall’apertura del sipario il pubblico è letteralmente travolto, la ridda di colpi di scena lo fa sussultare, scombina le carte davanti ai suoi occhi a tal punto da far provare agli spettatori la stessa confusione che colpisce Menecmo. E così per tutta la commedia, sia il pubblico sia i protagonisti non fanno che agognare lo scioglimento degli equivoci, reso possibile solamente dal tanto sperato incontro tra i due gemelli.
REGIA Christian Poggioni
CURA DEI MOVIMENTI SCENICI Giacomo Lisoni
TRADUZIONE Roberto Bernasconi e Tancredi Greco
MUSICHE Irina Solinas
MASCHERE Andrea Cavarra, Zorba Officine Creative
CON
Roberto Bernasconi, Tancredi Greco – Menecmo I
Matteo Fasolini – Menecmo II
Francesca Redaelli, Arianna Sangiuliano – Erozia, Medico
Francesca Ferrari, Margherita Rigamondi– Messenione, Moglie
Giacomo Lisoni – Spazzola, Cilindro, Vecchio Padre