Un festival dedicato ai grandi monologhi del teatro classico
Il grande teatro ateniese è nato e cresciuto dentro alla dimensione competitiva dei festival, con concorsi che selezionavano i poeti e gli attori “migliori” secondo il giudizio di giurie “popolari” (non necessariamente composte da esperti critici teatrali).
L’importante, infatti, era - e ancora è - che il testo recitato raggiunga la sensibilità e le emozioni dello spettatore. Crediamo che questa idea possa funzionare ancora.
A chi ama il teatro classico proponiamo di “entrare” nello spirito dei grandi testi, scegliendo il monologo (rhesis) - tratto dalla tradizione drammatica o epica greca e latina e da sue riscritture contemporanee - che più colpisce e provando a interpretarlo nella traduzione che preferisce, senza temere il confronto, ma misurando la propria capacità con quella degli altri concorrenti, in un clima di giocosa contesa.
La giuria - sia di professionisti, sia popolare - valuterà la capacità di comunicare il senso e le intenzioni del testo, la memoria, la presenza scenica, la voce, la buona articolazione delle parole e delle frasi e l’intensità della comunicazione, indipendentemente dalla lunghezza del brano selezionato.