CORSI DI RECITAZIONE Teatro Antico In Scena
 
 

Il Corso di Alta Formazione Permanente Teatro Antico in Scena offre un metodo interdisciplinare per affrontare con competenze teoriche e pratiche l’interpretazione e la messa in scena di uno dei capolavori del teatro greco e latino.
Nella sezione teorica l’allievo è guidato a leggere il testo originale con capacità critiche per coglierne il senso ricostruibile dentro al contesto storico-culturale che lo ha generato, indi  - con fedeltà all’originale - a far emergere significati ancora validi per l’attualità contemporanea.

La sezione pratica traduce il senso del testo in un linguaggio verbale e corporeo contemporaneo, attraverso lezioni dedicate allo studio approfondito delle tecniche attoriali e musicali necessarie per l’allestimento scenico.
La didattica del corso coinvolge, in sinergia, docenti dalle competenze complementari, ciascuno con specifiche e significative esperienze professionali. Il corso prevede la produzione di uno spettacolo e la sua rappresentazione in pubblico.
Allo studente del corso è offerta la facoltà di entrare come Socio collaboratore nell’
Associazione Kerkis. Teatro Antico In Scena, a titolo gratuito per l’anno solare in corso.

 

 

La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni sia teoriche sia pratiche di esercizi fisici e recitazione. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) con l’ausilio di un musicista per condurre gli studenti lungo un particolare percorso di conoscenza di un particolare testo antico permettendo di apprendere come l'interpretazione dello stesso entri in rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda mitica.

 

 

La parola ben detta in lingua italiana, con attenzione all’ortoepìa e alle regole fonologiche è ottenuta tramite un percorso di studio teorico affiancato alla osservazione ed esperienza pratica delle caratteristiche del proprio strumento vocale. Le esercitazioni spazieranno dalla lettura di testi con la corretta pronuncia e articolazione a esercizi mirati allo sviluppo di un’attenzione al complesso dei segni vocali che emettiamo. Dai suoni non prosodici alla parola articolata, dalle abitudini respiratorie ai difetti di pronuncia, tutto ciò che concorre alla formazione del linguaggio è analizzato sul piano pratico, nell’atto fisico del significare, laddove la lingua è contemporaneamente l’idioma, con le sue regole, e il muscolo che queste regole dovrà masticare, fare proprie, rendere naturali.

 

 

L'Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena propone alle scuole superiori laboratori dedicati alla drammaturgia antica.

 

1. Laboratorio di recitazione I.

Finalizzato alla realizzazione di uno Studio per una messinscena antologica di un dramma antico

 

2. Laboratorio di recitazione II.

Finalizzato alla realizzazione di uno Spettacolo teatrale: una messinscena completa di un dramma tratto dalla tradizione antica

 

Entrambe le proposte presentano un percorso formativo costituito da due momenti differenti ma complementari: da una parte lo studio teorico e l’esegesi dei testi che rappresentano i capolavori e gli archetipi della drammaturgia occidentale, letti con la prospettiva della loro resa scenica; dall’altra un approccio alla tecnica attorale finalizzato alla vera e propria messinscena di tali drammi.

La finalità assume carattere sia educativo che artistico e permette agli studenti di sviluppare, oltre all’attenzione e alla creatività, anche un forte spirito di gruppo.

 

A condurre i laboratori saranno uno o due attori-tutor che, formatisi presso l’Associazione, lavorano da diversi anni come assistenti alla direzione scientifica e artistica.

La scelta del testo da proporre al gruppo di lavoro sarà deciso in accordo con un/a docente di greco e/o latino quale responsabile scolastico del progetto.

 

 

L ’associazione Kerkís Teatro Antico in Scena offre la possibilitò di partecipare ad un laboratorio per avvicinare al teatro i ragazzi dagli 10 ai 14 anni. Il teatro un luogo straordinario dove tutt è possibile, un luogo dove ci si divert... è un gioco che permette di liberare la propria creatività e di esplorare fin da piccoli le proprie passioni conoscendo se stessi e gli altri.

Apertura segreteria

Teatro San Lorenzo alle Colonne

C.so di Porta Ticinese 45, Milano

INFO & PRENOTAZIONI
direzione@kerkis.net
+39 342 5304844
 
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@kerkis.net
+39 349 3012323

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

© 2019 Kerkìs. Teatro antico in scena