Presidente
ELISABETTA MATELLI
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

È docente di Retorica Classica e di Storia del Teatro Greco e Latino nelle Facoltà di Economia e di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2002 dà inizio al Laboratorio di Drammaturgia Antica e nel 2012 al Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena. Socio fondatore e Presidente dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena, ne è promotrice degli eventi e responsabile scientifica, con particolare attenzione e cura per le interpretazioni drammaturgiche.

È autrice di più di 75 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in collaborazione con UniversitàeCentridiCulturaInternazionali.Traitemiaffrontati,alcuniaffrontanolaricostruzione del metodo della recitazione antica, l’uso della maschera teatrale; altri studi propongono interpretazioni ed esegesi di testi drammatici con uno sguardo attento al quadro mitico e storico-culturale che li ha generati.

Dal 2001 promuove progetti di interazione formativa con le scuole superiori. Ha ideato e dirige il Festival THAUMA che - promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – dal 2015 mette a concorso spettacoli e laboratori di teatro classico delle Scuole Superiori italiane. Ha seguito le drammaturgie degli spettacoli Medea, Alcesti, Elena, Baccanti di Euripide, Anfitrione di Plauto, Dyscolos di Menandro, Rane di Aristofane. Tra gli spettacoli di cui ha diretto anche la messinscena, La casa degli Atridi dall’Oreste di Euripide, la lettura scenica dei Frammenti dell’Andromeda di Euripide nella forma di Quadro vivente in collaborazione con l’Ensemble Sangineto.

Apertura segreteria

Teatro San Lorenzo alle Colonne

C.so di Porta Ticinese 45, Milano

INFO & PRENOTAZIONI
direzione@kerkis.net
+39 342 5304844
 
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@kerkis.net
+39 349 3012323

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

© 2019 Kerkìs. Teatro antico in scena