L’Associazione KERKÍS. TEATRO ANTICO IN SCENA, fondata nel 2011 da un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, come dichiara l’articolo 3 del suo Statuto, ha la finalità di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali loro successive rielaborazioni, senza dimenticare anche altri aspetti performativi creati dalla cultura antica (il mimo, il dialogo filosofico, la narrazione, l’epica e l’oratoria).

 

 

È iscritta all’albo provinciale di Milano delle Associazioni di promozione sociale e culturale e agisce in ambito milanese, nazionale e internazionale.
La sua attività si muove sul fronte sia formativo che artistico.
Primario scopo è coltivare una sensibilità per i testi dell’antichità greca e latina che ci hanno raggiunto, educando un gruppo di attori, musicisti, drammaturghi, costumisti, scenografi capaci di affrontare le complessità e sottigliezze dei drammi classici attraverso una seria tecnica specifica messa in dialogo con le attività di ricerca scientifica e di didattica che, in riferimento al Teatro greco e latino e, si svolgono in Università Cattolica del S.C. con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con cui condivide progetti di ricerca e di realizzazioni artistiche.

 

 

Il secondo scopo, ma non ultimo, è offrire spettacoli che possano restituire sulla scena teatrale contemporanea drammi capaci di sorprendere, comunicare idee ed emozioni, muovere negli spettatori la tensione a una creatività, far emergere le radici in cui scoprirci eredi di una civiltà arcana, ma ancora presente, viva e dinamica, grazie alla quale possiamo riconoscere e fondare la nostra identità.

 
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Vice Presidente
CHRISTIAN POGGIONI
Tesoriere
LUIGI TAGLIAFERRI