top of page

L’Associazione KERKÍS. TEATRO ANTICO IN SCENA, fondata nel 2011 da un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha la finalità - come dichiarato nell’articolo 3 del suo Statuto - di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina, di loro successive rielaborazioni e di altri aspetti performativi dalla cultura antica (dialogo filosofico, narrazione epica, mimo e oratoria). 

La divulgazione artistico-teatrale è indirizzata soprattutto ai giovani per trasmettere sia la pratica di specifiche capacità artistiche della dimensione attoriale, sia una sensibilità culturale diffusa che permetta al pubblico di recepire i grandi testi della classicità senza avvertirne la distanza, ma al contrario la prossimità. 

KERKÍS. TEATRO ANTICO IN SCENA è registrata nel RUNTS e agisce in ambito milanese, nazionale e internazionale (numero di repertorio: 29780 )

I dodici anni di storia dell’Associazione sono stati caratterizzati da un crescendo di successi per l’ampliamento del numero dei Soci, del pubblico e per la varietà e qualità delle rappresentazioni riconosciuta dalla critica.

La sua attività̀ si muove sul fronte sia formativo che artistico.
Primario scopo è coltivare una sensibilità̀ per i testi dell’antichità̀ greca e latina che ci hanno raggiunto, educando un gruppo di attori, musicisti, drammaturghi, costumisti, scenografi capaci di affrontare le complessità̀ e sottigliezze dei drammi classici attraverso una seria tecnica specifica messa in dialogo con le attività̀ di ricerca scientifica e di didattica che, in riferimento al Teatro greco e latino e, si svolgono in Università̀ Cattolica del S.C.

 

Il secondo scopo, ma non ultimo, è offrire spettacoli che possano restituire sulla scena teatrale contemporanea drammi capaci di sorprendere, comunicare idee ed emozioni, muovere negli spettatori la tensione a una creatività̀, far emergere le radici in cui scoprirci eredi di una civiltà̀ arcana, ma ancora presente, viva e dinamica, grazie alla quale possiamo riconoscere e fondare la nostra identità̀.

Consiglio direttivo
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Vice Presidente
CHRISTIAN POGGIONI
Tesoriere
LUIGI TAGLIAFERRI
bottom of page