RUDENS
di Plauto

La stella Arturo solleva una tempesta di fronte alla costa di Cirene, in Libia, per riportare un po’ di giustizia tra le cose umane. Naufraga così la nave di un lenone in viaggio verso la Sicilia che porta con sé due giovani prostitute. Le due donne, naufraghe, approdano sul litorale, dove trovano scampo poco dopo anche il loro padrone e il suo compare siciliano. Su quella riva, di fianco al tempio di Venere, ha casa un vecchio ateniese, Demone, a cui avevano rapito, molti anni prima, una bambina.

 

I cantica rendono la Rudens, come altre commedie plautine, un prototipo di musical. La commedia contiene inoltre una chicca per la storia del diritto occidentale: lo scontro tra due schiavi sul diritto di proprietà di quanto viene pescato in mare, anche se non si tratta di pesci, ma di un bauletto contenente possibili tesori.

 

La descrizione della tempesta permette d’incorniciare la rappresentazione con il richiamo a due importanti scene dalla Tempesta di Shakespeare.

 

Gli interpreti sono giovani attori del Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che ne ha curato la produzione, con la direzione drammaturgica di Elisabetta Matelli, la regia di Christian Poggioni, musiche di Paolo Tortiglione, scenografie di Dino Serra e costumi di Chiara Barlassina.

Direzione drammaturgica | Elisabetta Matelli

Regia | Christian Poggioni

Assistente alla regia | Ermelinda Çakalli

Musiche e canti | Paolo Tortiglione

Assistente musicale | Lucia Amarilli Sala

Scenografie|Dino Serra

Costumi|Chiara Barlassina

Con gli Allievi del Corso di Alta Formazione Teatro Antico in Scena 2018 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: Melisa Belsan, Roberto Bernasconi, Giuseppina Biondo, Francesco Bono, Isabella Bonora, Edoardo Breda, Michele Cirelli, Marilìa D'Addona, Federica Fasana, Sveva Ghilardi, Tancredi Greco, Elisabetta Groppetti, Matteo Magatti, Sergio Manzoni, Caterina Meciani, Valeria Monti, Michela Perotta, Luisa Rapetti, Davide Salvucci, Arianna Sangiuliano, Corrado Spinello, Alberto Versace, Lisa Zanzottera, Paolo Zunino

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLO SPETTACOLO

Apertura segreteria

Teatro San Lorenzo alle Colonne

C.so di Porta Ticinese 45, Milano

INFO & PRENOTAZIONI
+ 39 351 5142448
direzione@kerkis.net
 
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@kerkis.net
+39 349 3012323

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

© 2019 Kerkìs. Teatro antico in scena