LABORATORIO di RECITAZIONE Teatro Antico in Scena Per le scuole superiori

PRESENTAZIONE

L'Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena propone alle scuole superiori laboratori dedicati alla drammaturgia antica.

 

1. Laboratorio di recitazione I

Finalizzato alla realizzazione di uno Studio per una messinscena antologica di un dramma antico

 

2. Laboratorio di recitazione II

Finalizzato alla realizzazione di uno Spettacolo teatrale, una messinscena completa di un dramma tratto dalla tradizione antica

 

Entrambe le proposte presentano un percorso formativo costituito da due momenti differenti ma complementari: da una parte lo studio teorico e l’esegesi dei testi che rappresentano i capolavori e gli archetipi della drammaturgia occidentale, letti con la prospettiva della loro resa scenica; dall’altra un approccio alla tecnica attorale finalizzato alla vera e propria messinscena di tali drammi.

La finalità assume carattere sia educativo che artistico e permette agli studenti di sviluppare, oltre all’attenzione e alla creatività, anche un forte spirito di gruppo.

 

A condurre il laboratorio saranno uno o due attori-tutor che, formatisi presso l’Associazione, lavorano da diversi anni come assistenti alla direzione scientifica e artistica.

La scelta del testo da proporre al gruppo di lavoro sarà deciso in accordo con un/a docente di greco e/o latino quale responsabile scolastico del progetto.

 

 

LE DUE PROPOSTE

 

 

1. Laboratorio di recitazione I. 32 ore di lezione

 

Il laboratorio è di tipo propedeutico e offre le tecniche teatrali di base per poter affrontare lo studio dei drammi antichi con una prima prospettiva di resa scenica. Esso è finalizzato alla realizzazione di uno Studio per una messinscena antologica di un dramma antico e permette al gruppo di lavoro di svolgere un percorso di comprensione globale dell'opera teatrale classica

 

2. Laboratorio di recitazione II. 46/50 ore di lezione

 

Il laboratorio assume un carattere formativo maggiormente specializzato ed è finalizzato alla realizzazione di uno Spettacolo teatrale: una messinscena completa di un dramma tratto dalla tradizione antica.

Il gruppo di lavoro viene accompagnato, attraverso l'approfondimento delle diverse tecniche teatrali, verso un'analisi attenta e dettagliata del mito e delle sue evoluzioni.

Il dramma viene affrontato con la prospettiva di una resa scenica completa che riproponga al pubblico il testo in ogni sua parte. Gli studenti verranno accompagnati alla scoperta dei personaggi per poterne comprendere la caratterialità, il linguaggio, le interazioni, gli obiettivi e le vicende cui sono soggetti.

 

La scelta della tipologia di laboratorio, delle modalità e del testo da proporre al gruppo di lavoro verranno decise in accordo con un/a docente di greco e/o latino quale responsabile scolastico del progetto.

 

Le due proposte si differenziano per il monte ore previsto e per la tipologia di studio e messinscena del testo (scelta antologica o messinscena integrale).

Esse si possono considerare una l'evoluzione dell'altra: dall'esperienza propedeutica è possibile, infatti, creare un lavoro più specifico nel corso degli anni.

 

 

LABORATORIO DI RECITAZIONE I: studio per una messinscena antologica di un dramma antico

 

 

NOTE TECNICHE E DURATA

Il laboratorio propedeutico finalizzato alla realizzazione di un Saggio o uno Studio per una messinscena antologica di un dramma antico ha durata semestrale per un totale di 32 ore da suddividere, indicativamente, in 16 appuntamenti di 2 ore ciascuno.

Il calendario degli incontri sarà concordato con i tutor responsabili del corso in base al calendario scolastico. I singoli incontri si svolgeranno all’interno della struttura scolastica, in uno spazio adeguato alle esigenze di movimento e montaggio artistico (un’aula magna o una palestra). Al termine del laboratorio di recitazione verrà conferito, su richiesta, un diploma di partecipazione che potrà dare accesso a crediti scolastici. La copertura assicurativa degli studenti partecipanti sarà a carico dell’Istituto ospitante.

 

Per informazioni sui costi chiamare il numero +39 3425304844 o scivere una mail a direzione@kerkis.net all'attenzione di Giulia Quercioli.

FINALITA'

* Lettura e interpretazione di un testo teatrale antico, partendo dallo studio della vicenda mitica fino ad arrivare a comprenderne le dinamiche sottotestuali: carattere dei personaggi, relazioni, didascalie interne ecc.

* Formazione del gruppo di lavoro attraverso lo studio delle tecniche attorali contemporanee in stretto rapporto con la prassi antica;

* Primo approccio alla tecnica di base dell’attore: consapevolezza e utilizzo dello strumento corpo, mimesi, ascolto, tecniche vocali, studio del personaggio, improvvisazioni tematiche e immedesimazione;

* Sviluppo della capacità di integrazione e di relazione con gli altri (condividere idee, immagini, suggestioni nel rispetto del lavoro di gruppo).

* Realizzazione di un Saggio finale aperto al pubblico: il gruppo di lavoro presenterà lo studio per una messinscena di un testo antico partendo da una scelta antologica degli episodi

 

 

DESTINATARI

Il laboratorio di recitazione I è rivolto a studenti di ogni classe superiore e a chiunque voglia sperimentare un percorso creativo e formativo attraverso lo studio dei testi teatrali antichi. Esso è pensato anche per cantanti, musicisti e danzatori interessati ad altri aspetti performativi propri del teatro classico.

 

 

 

LABORATORIO DI RECITAZIONE II: Spettacolo teatrale (messinscena completa di un drama antico)

 

 

NOTE TECNICHE E DURATA

Il laboratorio finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo ha durata annuale per un totale di 46/50 ore da suddividere, indicativamente, in 25 appuntamenti di 2 ore ciascuno. Il calendario degli incontri sarà concordato con i tutor responsabili del corso in base al calendario scolastico. I singoli incontri si svolgeranno all’interno della struttura scolastica, in uno spazio adeguato alle esigenze di movimento e montaggio artistico (un’aula magna o una palestra). Al termine del laboratorio di recitazione verrà conferito, su richiesta, un diploma di partecipazione che potrà dare accesso a crediti scolastici. La copertura assicurativa degli studenti partecipanti sarà a carico dell’Istituto ospitante.

 

La proposta comprende le ore di laboratorio e l'assistenza in occasione della messinscena ma non comprende le spese relative ai materiali di scena e alla loro realizzazione.

 

Per informazioni sui costi chiamare il numero +39 3425304844 o scivere una mail a direzione@kerkis.net all'attenzione di Giulia Quercioli.

 

 

FINALITA'

* Lettura e interpretazione di un testo teatrale antico in ogni sua parte, partendo dallo studio della vicenda mitica fino ad arrivare a comprenderne le dinamiche sottotestuali

* Analisi specifica degli episodi del dramma e dei personaggi a partire dalle parole del testo (il carattere, le relazioni, il loro agire in un determinato contesto) con relativa ricerca della loro personale storia.

* Formazione del gruppo di lavoro attraverso lo studio e l'approfondimento delle tecniche attorali contemporanee in stretto rapporto con la prassi antica

* Studio della tecnica espressiva dell’attore da coro a personaggio: consapevolezza e utilizzo dello strumento corpo, mimesi, ascolto, tecniche vocali, improvvisazioni tematiche e immedesimazione emotiva, l'importanza del canto e delle partiture sceniche di danza

* Sviluppo della capacità di integrazione e di relazione con gli altri (condividere idee, immagini, suggestioni nel rispetto del lavoro di gruppo).

* Realizzazione di uno Spettacolo finale aperto al pubblico: il gruppo di lavoro presenterà la messinscena di un testo antico completo in ogni sua parte con possibili riadattamenti drammaturgici.

 

DESTINATARI

Il laboratorio di recitazione II è rivolto a studenti di ogni classe superiore e a chiunque voglia sperimentare un percorso creativo e formativo attraverso lo studio dei testi teatrali antichi. Esso è pensato anche per cantanti, musicisti e danzatori interessati ad altri aspetti performativi propri del teatro classico.

Apertura segreteria

Teatro San Lorenzo alle Colonne

C.so di Porta Ticinese 45, Milano

INFO & PRENOTAZIONI
direzione@kerkis.net
+39 342 5304844
 
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@kerkis.net
+39 349 3012323

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI

Kerkìs.

Teatro Antico in Scena

P.IVA 08403430963

© 2019 Kerkìs. Teatro antico in scena