
Ogni cosa verrà alla luce, anche se la nascondo nel silenzio.
Tebe è sconvolta da una terribile pestilenza. Il re Edipo, che anni prima aveva salvato la città risolvendo l’enigma della Sfinge, promette di trovare il responsabile della maledizione e di punirlo. Ma quella che sembra una semplice indagine si trasforma presto in una ricerca sempre più inquietante, capace di mettere in discussione ogni certezza.
Seguendo le tracce di un antico delitto, Edipo interroga profeti, messaggeri e testimoni, ricostruendo poco alla volta una verità che lo riguarda direttamente. Il destino al quale ha cercato di sfuggire fin dalla nascita torna a presentargli il conto, fino al riconoscimento finale: l’uomo che cerca il colpevole è anche colui che sta cercando se stesso.
Indicata da Aristotele nella Poetica come modello della “tragedia perfetta”, Edipo Re è un capolavoro costruito come un thriller: indizi, rivelazioni, false certezze e colpi di scena conducono lo spettatore, insieme al protagonista, verso una verità impossibile da evitare.
*possibile attivazione di una matinée previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti
REGIA Christian Poggioni
DIREZIONE DRAMMATURGICA Elisabetta Matelli
RIALLESTIMENTO Eri Çakalli
SCENOGRAFIA Dino Serra
CON Andrea Antonioli, Roberto Bernasconi, Benedetta Drago, Matteo Fasolini, Francesca Ferrari,
Marialuce Giardini, Tancredi Greco, Giacomo Lisoni, Giulio Pullano, Arianna Sangiuliano, Tommaso Vailati, Lisa Zanzottera
