LE NUOVE PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE  

Percorsi itineranti lungo le vie dell’antica Milano. Passeggiate dedicate alla scoperta delle meraviglie archeologiche ancora presenti in città: dal Palazzo imperiale si attraverserà l’asse di via Torino, per conoscere le meravigliose storie legate alle chiese presenti sul territorio, fino a riscoprire una Milano città d’acqua, tra acque ancora visibili e altre ormai nascoste.

 

Ad accompagnare le visite la Dott.ssa Valeria Gerli, guida turistica specializzata in archeologia.

PALAZZO IMPERIALE E CIRCO ROMANO
Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 10:00 | 16:00

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE  (Max 25 partecipanti)

 

Tra testimonianze archeologiche e letture sceniche, la visita accompagnerà lo spettatore lungo le vie di Mediolanum

che ancora conservano i resti del Palazzo imperiale e del Circo, i luoghi sede di rappresentanza del potere nel periodo tardo antico. Lo spettatore conoscerà gli usi, i costumi e gli ambienti dell’epoca, passando dalla dimensione privata – governata dal rigido protocollo di corte – alla dimensione pubblica – sfoggio del potere imperiale sulla città.

TEATRO ROMANO
Giovedì 28 Ottobre 2021 ore 10:00 | 16:00
Venerdì 29 Ottobre 2021 ore 16:00             

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Con il permesso della Camera di Commercio di Milano, si accede ai sotterranei dove si conservano i resti dell’antico imponente edificio, recentemente studiati e valorizzati da un’équipe di archeologi dell’Università Cattolica. La romanizzazione della città e la trasmissione della cultura greca dal Mediterraneo al mondo celtico sono passate principalmente attraverso il medium del teatro , cardine della politica culturale di Augusto.

IINFO UTILI:

2 Turni di visita | Max 18 persone per turno | Portare elenco nominale degli iscritti | green pass obbligatorio

MUSEO ARCHEOLOGICO E TORRI ROMANE
Venerdì 12 Novembre 2021 ore 10:00 |16:00

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Si comincia con la narrazione dei primi 1000 anni di vita di Mediolanum, osservando il plastico ricostruttivo, per poi ammirare e scoprire i reperti e gli oggetti esposti: ceramiche, lucerne, vetri, affreschi, mosaici, bronzi, oreficerie. Oggetti minuti della vita quotidiana si alternano ad oggetti unici e di gran lusso, come la patera di Parabiago e la diatreta Trivulzio, i capolavori indiscussi del Museo Archeologico di Milano.

 

Con l’autorizzazione in esclusiva della direzione del museo, si sale all’interno delle due torri romane, eccezionalmente conservate integre nei chiostri interni dell’ex Monastero Maggiore (attuale museo). Restaurate dal Comune ed aperte

al pubblico nel maggio 2015, le torri sono le più importanti testimonianze architettoniche superstiti di Milano “capitale” dell’Impero romano. Realizzate entrambe alla fine del III secolo, quando Massimiano trasferì la sede della corte imperiale a Milano, appartenevano una alle mura di difesa (torre poligonale),

l’altra all’edificio del circo (torre quadrata), i cui spettacoli e in particolare le corse delle quadrighe richiamavano una folla numerosissima e appassionata di spettatori. All’esterno del museo, in via Brisa si conservano i resti imponenti di un’aula regia del Palazzo Imperiale, mentre altri settori del Palatium sono stati recentemente messi in luce dalla Soprintendenza in via Gorani, tra cui un raro esempio di mosaico figurato.

Come partecipare

Per partecipare alle nostre Passeggiate archeologiche puoi scegliere la modalità che preferisci: 

a. Prenota il tuo posto direttamente sulla nostra piattaforma

https://www.raklet.com/kerkis/Events  , pagando direttamente con carta di credito! Ti verrà rilasciata una ricevuta del tuo pagamento che dovrai presentare in occasione dell’evento. 


b. Prenota con una mail scrivendo a direzione@kerkis.net . 

Ti confermeremo la prenotazione una volta controllata la disponibilità di posti e potrai poi effettuare il pagamento tramite un semplice bonifico, utilizzando i seguenti dati: 

    Kerkís. Teatro Antico In Scena
    IT58S0306909526100000007600
    Causale: Contributo passeggiata archeologica 

 


Se sei tra i benefattori che hanno partecipato alla nostra campagna di crowdfunding OLTRE LO SCHERMO. Rompendo la quinta parete puoi partecipare gratuitamente alla passeggiata archeologica. 

In questo caso scrivi a direzione@kerkis.net per prenotare il tuo evento gratuito!

MILANO CITTÀ D'ACQUE NASCOSTE ED ACQUE VISIBILI
Mercoledì 22 settembre 2021 ore 10:00 | 16:00 | 18:30

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Partendo dalle Colonne di San Lorenzo, sarà possibile attraversare piazza della Vetra e il parco delle Basiliche, antico porto della città romana e punto di confluenza degli antichi canali navigabili.

Si percorrerà poi via Arena, via Conca del Naviglio e Corso di Porta Ticinese fino a raggiungere S.Eustorgio la cui piazza ospiterà una lettura scenica. 

Attori e attrici dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena daranno voce a L’elogio di Milano, città d’acqua, di Bonvesin Della Riva.

Sorprende scoprire - dall’accurata descrizione di un uomo del tempo - come la città di Milano nel 1288 vantasse di ricche attività agricole, artigianali, mercantili e di un’alta qualità di vita, grazie ai suoi numerosi e limpidi corsi d’acqua.

La passeggiata guidata riprenderà dopo la lettura scenica per raggiungere Darsena, Naviglio Grande e Naviglio Pavese