PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE 
Tra via Torino e la Basilica di San Lorenzo Maggiore 

Percorsi itineranti lungo le vie dell’antica Milano. Passeggiate dedicate alla scoperta delle meraviglie archeologiche ancora presenti in città: dal Palazzo imperiale si attraverserà l’asse di via Torino, per conoscere le meravigliose storie legate alle chiese presenti sul territorio, fino a riscoprire una Milano città d’acqua, tra acque ancora visibili e altre ormai nascoste.

 

Ad accompagnare le visite la Dott.ssa Valeria Gerli, guida turistica specializzata in archeologia.

In occasione degli itinerari attori e attrici dell’Associazione Kerkís offriranno al pubblico letture sceniche tratte da grandi capolavori letterari.

La Basilica di San Lorenzo e la Cappella di Sant'Aquilinio
Capolavori paleocristiani
Passeggiata storico-artistica con letture sceniche
Giovedì 10 giugno 2021 ore 18.00

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

 

Il percorso porta ad ammirare la Basilica di San Lorenzo Maggiore (alla vigilia di importanti restauri che ne interdiranno la visita nei prossimi mesi) e i mosaici appena restaurati di S. Aquilino, capolavori paleocristiani che permettono di parlare di Milano come capitale dell’impero romano; come Ravenna e prima di Ravenna.

In occasione della passeggiata, alcuni attori e attrici dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena presenteranno la forma d’arte drammatica rappresentata dal mimo romano e dalle sue interpreti femminili. Il collegamento tra Milano e Ravenna, due capitali dell’impero romano, permettono di presentare l’intrigante storia dell’attrice di mimo Teodora, poi imperatrice di Bisanzio (grandiosamente rappresentata nei mosaici di San Vitale a Ravenna).

L'asse di via Torino: storie antiche e moderne
Passeggiata storico-artistica con letture sceniche
Martedì 29 giugno 2021 ore 18.00

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

La passeggiata prenderà avvio da piazza S. Alessandro per visitare, a seguire, S.Satiro e S.Giorgio al Palazzo. Insieme alla guida turistica sarà possibile percorrere l’asse stradale ove sono sorte le chiese per soffermarsi sull’evoluzione storica del quartiere che le accoglie e sul contesto in cui sono sorte. Superato il Carrobbio si uscirà idealmente dalla città murata romana per raggiungere le Colonne di San Lorenzo.

In occasione della passeggiata sarà possibile assistere a letture sceniche che evocheranno le meraviglie di Mediolanum descritte da Bonvesin della Riva nel 1200 d.C 

Milano città d'acqua: acque nascoste ed acque visibili
Passeggiata storica con letture sceniche
Martedì 13 Luglio 2021 ore 18.00

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Partendo dalle Colonne di San Lorenzo, sarà possibile attraversare piazza della Vetra e il parco delle Basiliche, antico porto della città romana e punto di confluenza degli antichi canali navigabili.

Si percorrerà poi via Arena, via Conca del Naviglio e Corso di Porta Ticinese fino a raggiungere S.Eustorgio la cui piazza ospiterà una lettura scenica. 

Attori e attrici dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena daranno voce a L’elogio di Milano, città d’acqua, di Bonvesin Della Riva.

Sorprende scoprire - dall’accurata descrizione di un uomo del tempo - come la città di Milano nel 1288 vantasse di ricche attività agricole, artigianali, mercantili e di un’alta qualità di vita, grazie ai suoi numerosi e limpidi corsi d’acqua.

La passeggiata guidata riprenderà dopo la lettura scenica per raggiungere Darsena, Naviglio Grande e Naviglio Pavese

Come partecipare

Per partecipare alle nostre Passeggiate archeologiche puoi scegliere la modalità che preferisci: 

a. Prenota il tuo posto direttamente sulla nostra piattaforma

https://www.raklet.com/kerkis/Events  , pagando direttamente con carta di credito! Ti verrà rilasciata una ricevuta del tuo pagamento che dovrai presentare in occasione dell’evento. 


b. Prenota con una mail scrivendo a direzione@kerkis.net . 

Ti confermeremo la prenotazione una volta controllata la disponibilità di posti e potrai poi effettuare il pagamento tramite un semplice bonifico, utilizzando i seguenti dati: 

    Kerkís. Teatro Antico In Scena
    IT58S0306909526100000007600
    Causale: Contributo passeggiata archeologica 

 


Se sei tra i benefattori che hanno partecipato alla nostra campagna di crowdfunding OLTRE LO SCHERMO. Rompendo la quinta parete puoi partecipare gratuitamente alla passeggiata archeologica. 

In questo caso scrivi a direzione@kerkis.net per prenotare il tuo evento gratuito!