
FESTIVAL THAUMA 2026
TEATRO PIME
6-8 maggio 2026
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
9 maggio 2026 premiazione
Il Festival Thauma, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da CIT (Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”), dal 2015 si svolge in collaborazione con l’Associazione Kerkis. Teatro Antico in Scena, e dal 2021 con la Compagnia britannica ‘Out of Chaos’ e il ‘Center for Hellenic Studies’ (Harvard University) e si rivolge agli studenti delle scuole superiori prevedendo due tipologie di concorso:
Festival Thauma a teatro (in presenza): messinscena di un’opera di teatro antico a scelta tra una tragedia, una commedia, un canto epico o un dialogo del repertorio classico greco e latino da rappresentare dal vivo, presso un teatro nella città di Milano.
Festival Thauma “Playing Greek Tragedies” (online): realizzazione di un video della messinscena di una libera selezione di versi tratti da una tragedia indicata nel bando.
Undici anni di storia del Festival hanno dimostrato la fortuna di un progetto che ha lo scopo di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che, in un lavoro condiviso, si impegnano in esperienze laboratoriali curriculari o extracurriculari della scuola per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo. Si immagina che lo studente delle scuole superiori possa così affrontare un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale: potrà così riconoscere come la messinscena necessiti di un lavoro di squadra che penetri a diversi livelli i messaggi dei capolavori teatrali. Sul fronte formativo l’agone tra gruppi teatrali favorisce l’aggregazione sociale dei componenti all’interno di ciascun team, la ricerca dei mezzi più opportuni per ottenere la massima qualità nel proprio lavoro, l’entusiasmo proprio dell’esperienza sia teatrale che agonistica, non disgiunti dalla consapevolezza dei limiti imposti dal tempo e dalle risorse disponibili.